- Nello Cristianini
- Inizio: 22 Novembre 2024
Primaria - Secondaria I grado - Secondaria II grado
Insegna materie letterarie negli istituti tecnici e nei licei da 30 anni. Fin dai tempi della Multimedialità a scuola – epoca Berlinguer/Maragliano – è formatore per docenti, di tutti i livelli scolastici, promuovendo le nuove tecnologie educative e la didattica collaborativa.
Ha condotto in qualità di docente esperto numerosi corsi di formazione per docenti e personale ATA, organizzati da INDIRE (PuntoEdu) e INVALSI; sempre in qualità di esperto ha condotto per anni attività formative organizzate dall’USR Sicilia e dall’Ambito territoriale di Ragusa. Negli ultimi anni ha approfondito le tematiche dell’innovazione nel settore pubblico, conseguendo il master di secondo di livello presso l’Università Cattolica di Milano in Innovazione e management nella P.A. Attualmente è responsabile editoriale del CampusArgo, piattaforma di Argo Software per la formazione del personale scolastico.
È anche formatore certificato Google per la G-Suite for Education.
ChatGPT è il sistema di intelligenza artificiale generativa più diffuso e conosciuto del momento: conoscere le sue potenzialità e funzioni principali diventa importante per ogni docente. Grazie ad alcuni dettagliati videotutorial, il corso guida passo-passo alla scoperta di questo LLM (Large Language Model), prospettando al tempo stesso esempi di utilizzo in ambito scolastico: sommari, indici dei concetti principali di un testo, rielaborazioni e parafrasi di testi scolastici, ecc..
Ma ChatGPT non è l’unico sistema di IA generativa utilizzabile a scuola: Google, ad esempio, fornisce una serie di strumenti molto utili in ambito scolastico. Ecco che il corso allora propone videotutial anche per l’uso di Google Gemini e Google NotebookLM: veri e propri amici dei prof nella didattica di tutti i giorni.
Altri brevi videotutorial completano la panoramica degli LLM utilizzabili a scuola: da Claude di Anthropic, a Llama di Meta, ed altro ancora.
Un corso quindi che si prospetta come prima guida pratica essenziale per tutti quei docenti che vogliano da subito misurarsi con il nuovo, affascinante e rivoluzionario mondo dell’intelligenza artificiale generativa.
Il corso è stato pensato per docenti di ogni grado scolastico: dalla scuola dell’infanzia alla secondaria superiore. Non è necessario possedere alcun requisito in ingresso: il corso parte da zero.