- CampusArgo
- Inizio: 09 Agosto 2024
Primaria - Secondaria I grado - Secondaria II grado
Economista del DES Bocconi e consulente di lungo corso, specializzata in Data Protection, Information Security, Business Continuity e relative valutazioni di conformità, in disegno organizzativo ed ingegneria di processo, nonché in project management. Per le questioni attinenti al GDPR è docente qualificato UNI, specialista della materia per Certiquality, certificata Privacy Officer e Consulente della Privacy.
Attualmente è il DPO di Argo Software, del Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica, della Lega Italiana per la Lotta ai Tumori (MI-MB), di Confartigianato Imprese Bergamo e di diversi gruppi di partner certificati Zucchetti (Alphasistemi, Pentasoft, Progress).
Lavora nel mondo delle PMI, con il ruolo di Responsabile HR, CFO e CIO di un gruppo di piccole aziende del milanese, specializzandosi nella organizzazione e gestione dei processi di supporto e relativa compliance.
Negli ultimi anni si è concentrata nell’insegnare ed implementare le materie della compliance.
Il corso approfondisce la delicata tematica del rapporto dei minori con Internet, in particolare nel contesto di didattica digitale. L’esperta, con ricchezza di riferimenti normativi ed escursione di casi reali, non solo individua i rischi di tale rapporto ma indica anche agli insegnanti le opportunità offerte da Internet, segnalando opportuni strumenti alla portata di tutti. Dunque non solo pedagogia “nera” ma anche e soprattutto pedagogia “bianca”.
Muovendosi tra diritto e didattica, l’esperta tra l’altro si sofferma su questi argomenti:
A) Per cosa i minori possono usare internet?
B) Quali rischi corre un minore connesso ad internet?
C) Una soluzione per ogni rischio
D) La ricerca delle fonti
E) I rischi per i docenti
Attraverso video, materiali didattici e brevi test di comprensione, raggiungerete quel livello base di competenze sui rischi e le opportunità di Internet che vi consentirà di applicare con serenità la vostra didattica digitale in classi con minori.
Il corso è stato pensato per dirigenti e staff dirigenziale, tuttavia può interessare tutti i docenti e soprattutto gli “animatori digitali”.