- Roberto Figazzolo
- Inizio: 05 Luglio 2021
Secondaria I grado - Secondaria II grado
Docente di Lettura e Analisi filmica, fotografo, critico cinematografico, collaboratore della rivista Cineforum e del sito testata giornalistica Miapavia, della rivista CINEQUANON, del quotidiano LA PROVINCIA PAVESE, gruppo GEDI La Repubblica, docente di corsi e laboratori audiovisivi, è dal 1990 al 2015 membro del Comitato Direttivo Nazionale della Federazione Italiana Cineforum, e dallo stesso anno tiene corsi di lettura filmica in Italia e in Europa (Università di Tallin, Estonia, Paris VIII, Francia, Università di Uppsala, Svezia).Dal 2000 è ideatore e direttore artistico di Sguardi Puri, registi/film, critici/ workshop a Pavia.
Nell’ottobre 2006 esce per Medusa Home Entertainment il suo documentario Pasolini a Sant’Angelo Lodigiano. Idea, scrive e dirige TEOREMA – PASOLINI Un breve film sulla memoria documentario di 24 minuti inserito come unico contenuto extra nel dvd dell’edizione restaurata del film Teorema di Pier Paolo Pasolini, Medusa Home Entertainment, che viene internazionalmente distribuito dal dicembre 2009.
Docente in corsi universitari di formazione sul Linguaggio Cinematografico e Audiovisivo.
Crea e riveste la direzione artistica su finanziamento dell’Università di Pavia e UDU, il Coordinamento per il Diritto allo Studio Universitario di INDIE, RASSEGNA DI CINEMA INDIPENDENTE.
Collabora inoltre con Il Punto, Pavia in Tasca, Backstage-pro audio, lighting and visual communication, rivista nazionale del Gruppo Editoriale Jackson.
Il corso esplora concetti cinematografici relativi a inquadrature, piani e campi, evidenziando come questi elementi influenzino la percezione visiva e narrativa nei film. Attraverso l’analisi di esempi specifici, come “Mezzogiorno di Fuoco” e “Velluto Blu”, il corso discute l’importanza del piano americano, la distinzione tra primo piano e mezza figura, e l’impiego di errori o eccezioni per attirare l’attenzione. Inoltre, si toccano temi come l’evoluzione tecnologica, l’impatto delle dimensioni dello schermo sulla rappresentazione visiva, e il ruolo degli occhi e degli sguardi nella narrazione cinematografica.
Attraverso videolezioni e brevi test di comprensione, raggiungerete quel livello base di competenze sulla visione di un film, che vi consentirà da subito di avviare in classe lezioni sul cinema, anche sul piano del linguaggio e dell’espressione filmici.
Il corso è stato pensato per docenti di ogni ordine scolastico ma probabilmente potrà avere maggiori possibilità di applicazione in scuole secondarie di primo e secondo grado. Non è necessario possedere alcun requisito in ingresso: il corso parte da zero.