- Compagnia G.o.D.o.T.
- Inizio: 05 Luglio 2021
La Compagnia G.o.D.o.T (GiocovveroDivertimentovveroTeatro) nasce nel 1997 a Ragusa.
Federica Bisegna e Vittorio Bonaccorso hanno partecipato stabilmente a tutti i lavori in cartellone del Piccolo Teatro di Catania fino al 2007 e hanno collaborato con:
Hanno partecipato a stages di perfezionamento come la Scuola Internazionale dell’Attore Comico di Reggio Emilia diretta da A.Fava, lo Stage Le sollecitazioni del gesto con J.C.Penchenat, lo Stage Il Teatro del Corpo con Y. Le Breton, lo Stage Il Teatro e la Letteratura con A.Pugliese ed altri.
Partecipano a vari Film come:
Hanno partecipato a varie manifestazioni quali:
Nel ‘05, gli stessi attori F. Bisegna e V. Bonaccorso, creano, e ne sono i direttori artistici, la Rassegna Teatrale PALCHI DIVERSI (giunta alla sua 14^ edizione) inserendo, tra gli spettacoli ospiti, artisti di rilievo come Laura Kibel, Gianni Salvo, Vittorio Marsiglia, Tuccio Musumeci, Elio Pandolfi, Elisabetta Pozzi, Enrico Guarneri, Mimmo Cuticchio, Massimo Venturiello, Graziano Piazza e Viola Graziosi, Lina Maria Ugolini molti altri.
All’interno della Rassegna, inoltre, la Compagnia ha organizzato diversi STAGE: di Commedia dell’Arte tenuto da Fabrizio Paladin (inserito nella Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte), sulla parola “La partitura prosodica” tenuto da Matteo Belli e sul Clown tenuto da Emmanuel Gallot Lavallée; sulla figura di Medea tenuto da Elisabetta Pozzi; sulla Comicità tenuto da Enrico Guarneri; sul Teatro im Musica tenuto da Massimo Venturiello; Allenamento per un’Atletica Affettiva tenuto da Graziano Piazza e Viola Graziosi; Cronaca di una drammaturgia annunciata sulla scrittura teatrale tenuto da Lina Maria Ugolini;
Inoltre ha organizzato la Maratona di Lettura LE PAGINE DEL CUORE (3 Edizioni).
Nel ‘06 hanno partecipato con Non era la V era la IX alla Settimana Internazionale della Cultura Italiana presso il Basel Teather a Basilea e a Malta all’interno dell’Historical Cities Festival curato dall’Istituto di Cultura Italiana.
Nel ’07 partecipano al 1° Festival Nazionale di Teatro per Ragazzi “Teatrando al parco” di Roma – Ostia Lido dove Vincono il 1° Premio con lo spettacolo “Il sentiero fantastico”.
Nel ’08 partecipano con Amleto pantomima autoptica all’XI^ Edizione del Festival Internazionale di Regia Teatrale “Fantasio Piccoli” e vengono segnalati per la Massima Originalità.
Sempre nel ’08 ricevono la Direzione Artistica del Premio Poesia e Cultura della Città di Ispica e per l’occasione realizzano lo spettacolo Lampi di Memoria in omaggio allo scrittore premiato V.M. Manfredi.
Dal ’09 hanno avviato Corsi di Teatro per ragazzi e adulti, all’interno dei quali organizzano ogni anno il Seminario sul Teatro Storia tenuto dal Prof. Carmelo Leonardi di Catania e delle serate di WORK IN PROGRESS dove i discenti si aprono al pubblico con delle vere e proprie Lezioni-Spettacolo durante le quali possono far vedere il lavoro svolto e i risultati raggiunti.
Dal ’09 F. Bisegna e V. Bonaccorso sono Autori e Conduttori di un Programma Televisivo dal titolo “IL GIUOCO DEL TEATRO”.
Nel 2010 ricevono il PREMIO KIWANIS per: “La grande professionalità in campo teatrale e per essere testimoni di rango della crescita culturale della città di Ragusa”.
Nel 2013 ricevono il PREMIO ARTINCONTRO per: “l’alto profilo reso al teatro impegnato, per la professionalità e originalità che li ha resi protagonisti tenaci della cultura iblea”.
Nel 2013 ricevono il PREMIO ACCADEMIA HORUS per: “la diffusione della Cultura a Ragusa attraverso il Teatro”.
Nel 2016 e nel 2017 ricevono, per due volte consecutive, il PREMIO “SCUOLA DI TEATRO” FEDERICO II DI SVEVIA di Pedara, insieme a tanti illustri nomi della cultura;
Nel 2019 ricevono il Premio PASSI NEL DESERTO per: “l’impegno che dedica alla propria attività per rendere il mondo più aperto e connesso, distinguendosi attraverso la professione di attori, in favore della promozione dell’arte, della cultura, dello spettacolo, del territorio, del sociale, della crescita umanitaria e delle attività economiche”;
Nel 2017 partecipano con lo spettacolo Lumie di Sicilia e L’altro figlio di L. Pirandello, agli eventi organizzati dal Consolato d’Italia a Friburgo in occasione della XVII Edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.
Nel 2019 partecipano alla 3^ Edizione del MILANO OFF FRINGE FESTIVAL con lo spettacolo L’AUMENTO di G. Perec, riscuotendo grande successo tra 19 compagnie in concorso da tutto il mondo posizionandosi tra i 3 finalisti per Avignon le Off.
La Compagnia, inoltre, organizza ormai da 4 anni la Rassegna “Palchi Diversi Estate al Castello di Donnafugata” mettendo in scena opere classiche di autori come Shakespeare, Molière, Verga, Pirandello, Euripide, Lorca, Sofocle e tanti altri. Gli spettacoli vengono pensati e realizzati per la Scalinata all’interno del Parco, riscuotendo grande successo di pubblico.
Nel 2020 durante il periodo del Lockdown la Compagnia ha realizzato un nuovo piccolo spazio teatrale accanto alla sede storica: Maison GoDoT è il suo nome (di seguito il Link del video di presentazione):