- CampusArgo
- Inizio: 09 Agosto 2024
Primaria - Secondaria I grado - Secondaria II grado
Insegna materie letterarie negli istituti tecnici e nei licei da 30 anni. Fin dai tempi della Multimedialità a scuola – epoca Berlinguer/Maragliano – è formatore per docenti, di tutti i livelli scolastici, promuovendo le nuove tecnologie educative e la didattica collaborativa.
Ha condotto in qualità di docente esperto numerosi corsi di formazione per docenti e personale ATA, organizzati da INDIRE (PuntoEdu) e INVALSI; sempre in qualità di esperto ha condotto per anni attività formative organizzate dall’USR Sicilia e dall’Ambito territoriale di Ragusa. Negli ultimi anni ha approfondito le tematiche dell’innovazione nel settore pubblico, conseguendo il master di secondo di livello presso l’Università Cattolica di Milano in Innovazione e management nella P.A. Attualmente è responsabile editoriale del CampusArgo, piattaforma di Argo Software per la formazione del personale scolastico.
È anche formatore certificato Google per la G-Suite for Education.
Il corso è una guida operativa alla creazione di formazione a scuola, per il rafforzamento delle competenze digitali di studenti e docenti, con un’attenzione particolare anche all’implementazione di un sistema di competenze digitali diffuse a livello d’istituto. I materiali del nostro corso possono essere fruiti direttamente dai docenti in modalità elearning, oppure essere utilizzati in modalità “blended” (ovvero mista: sia online che in presenza) da quegli animatori digitali che intendono gestire essi stessi corsi di formazione.
Tra i materiali forniti dal nostro corso: videolezioni, schede operative, materiali bibliografici, analisi ragionate dei framework europei per le competenze digitali – DigComp 2.1, DigCompEdu, DigCompOrg.