- CampusArgo
- Inizio: 09 Agosto 2024
Professore Aggregato di Informatica giuridica e Informatica dei media digitali (IUS/20) presso UniSalento. Abilitato a Professore Associato nella tornata ASN 2013. Avvocato, già Coordinatore del Tavolo permanente per l’Amministrazione Digitale – TAD di UniSalento, Direttore dell’Osservatorio Mediterraneo sulla Cultura Digitale – MODiCT, Coordinatore del Modulo in tema di Amministrazione digitale e Privacy del Master di II livello “Amministrazione pubblica: Principi e Regole, Strumenti e Tecniche (APPREST)”, componente del Consiglio Scientifico di @LawLab presso la LUISS – Guido Carli di Roma, componente del Direttivo ANDIG (Associazione Nazionale Docenti di Informatica Giuridica), Consulente di I livello del FORMEZ – Presidenza del Consiglio dei Ministri, Fondatore e Amministratore Unico di LiquidLaw s.r.l. – Azienda spinoff UniSalento e componente del tavolo di confronto con il Gruppo di lavoro AGID per le nuove Regole tecniche/Linee guida del Codice dell’Amministrazione Digitale.
Il corso affronta i numerosi aspetti della “cittadinanza digitale”, finendo per fornire un quadro preciso di riferimento per una nuova educazione civica nelle scuole secondarie superiore. Il corso punta a far maturare una coscienza specifica, informata e consapevole, su aspetti di grande attualità quali: Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione europea, Agenda digitale europea e italiana, Dichiarazione dei diritti di Internet, Carta della Cittadinanza digitale, Strategia per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione del Paese 2025, Piano Triennale per l’Informatica nella PA, Switch off digitali nel 2021, Codice dell’Amministrazione Digitale, Regolamento UE n. 679/2016 – GDPR, D.Lgs. n. 196/2003 – Codice Privacy.
Tra gli argomenti affrontati dall’esperto:
1) diritto all’accessibilità informatica;
2) protezione delle persone rispetto al trattamento automatizzato di dati a carattere personale;
3) diritto di oscuramento, rimozione o blocco dei dati personali in caso di cyberbullismo;
4) evoluzione della giustizia in relazione ai diritti di cittadinanza digitale, con disamina di alcuni casi realmente avvenuti.
Attraverso video, materiali didattici e brevi test di comprensione, raggiungerete quel livello base di competenze sulla materia che vi consentirà di essere immediatamente operativi.
Il corso è stato pensato per dirigenti e staff dirigenziale, tuttavia può interessare tutti i docenti e soprattutto gli “animatori digitali” e i coordinatori di “Educazione civica”.