- Carmelo Ialacqua
- Inizio: 09 Maggio 2021
Primaria - Secondaria I grado - Secondaria II grado
Insegna materie letterarie negli istituti tecnici e nei licei da 30 anni. Fin dai tempi della Multimedialità a scuola – epoca Berlinguer/Maragliano – è formatore per docenti, di tutti i livelli scolastici, promuovendo le nuove tecnologie educative e la didattica collaborativa.
Ha condotto in qualità di docente esperto numerosi corsi di formazione per docenti e personale ATA, organizzati da INDIRE (PuntoEdu) e INVALSI; sempre in qualità di esperto ha condotto per anni attività formative organizzate dall’USR Sicilia e dall’Ambito territoriale di Ragusa. Negli ultimi anni ha approfondito le tematiche dell’innovazione nel settore pubblico, conseguendo il master di secondo di livello presso l’Università Cattolica di Milano in Innovazione e management nella P.A. Attualmente è responsabile editoriale del CampusArgo, piattaforma di Argo Software per la formazione del personale scolastico.
È anche formatore certificato Google per la G-Suite for Education.
GSuite/Workspace presenta degli strumenti di comunicazione sincroni e asincroni; i mezzi di comunicazione sincroni sono quelli che ci consentono di comunicare direttamente, cioè “in presa diretta” e lo strumento principe in questo caso è Meet.
Lo abbiamo utilizzato tutti durante i periodi della didattica a distanza, adesso impareremo a conoscerlo un po’ meglio in maniera tale da evitare alcuni errori commessi durante la didattica a distanza; soprattutto impareremo ad utilizzarlo per registrare alcune nostre lezioni e creare quindi quei materiali che ci consentiranno di dare vita ad un’aula a distanza.
Meet è un programma potentissimo che ultimamente è stato messo ulteriormente a punto da Google, ha funzionalità di garanzia soprattutto se utilizzato all’interno di un sistema di istituto. Noi lo consigliamo e ne consigliamo sempre un uso discreto e attento, cioè finalizzato fondamentalmente al lavoro scolastico. Con Meet potrete realizzare sia delle lezioni rivolte all’intera classe, che delle sessioni di lavoro con gruppi ristretti di studenti.
È possibile utilizzare Meet per registrare nuclei fondamentali dei contenuti della nostra disciplina e metterli a disposizione degli studenti. Si tratta è uno strumento semplice e siamo convinti che riuscirete a impadronirvene facilmente anche grazie alle nostre lezioni e le nostre esercitazioni.
Attraverso videotutorial, brevi test di comprensione ed esercitazioni, raggiungerete quel livello base di competenze che vi consentirà da subito di utilizzare Meet al meglio per le vostre esigenze didattiche.
Il corso è stato pensato per docenti di ogni grado scolastico: dalla scuola dell’infanzia alla secondaria superiore. Non è necessario possedere alcun requisito in ingresso: il corso parte da zero.