- Carmelo Ialacqua
- Inizio: 09 Aprile 2021
Primaria - Secondaria I grado - Secondaria II grado
Insegna materie letterarie negli istituti tecnici e nei licei da 30 anni. Fin dai tempi della Multimedialità a scuola – epoca Berlinguer/Maragliano – è formatore per docenti, di tutti i livelli scolastici, promuovendo le nuove tecnologie educative e la didattica collaborativa.
Ha condotto in qualità di docente esperto numerosi corsi di formazione per docenti e personale ATA, organizzati da INDIRE (PuntoEdu) e INVALSI; sempre in qualità di esperto ha condotto per anni attività formative organizzate dall’USR Sicilia e dall’Ambito territoriale di Ragusa. Negli ultimi anni ha approfondito le tematiche dell’innovazione nel settore pubblico, conseguendo il master di secondo di livello presso l’Università Cattolica di Milano in Innovazione e management nella P.A. Attualmente è responsabile editoriale del CampusArgo, piattaforma di Argo Software per la formazione del personale scolastico.
È anche formatore certificato Google per la G-Suite for Education.
Si potrebbe dire che tutti quanti sappiamo come funzioni la posta elettronica ma in questo caso si tratta di come utilizzare la posta elettronica all’interno di un progetto di didattica digitale. Utilizzeremo Gmail come porta d’ingresso per la GSuite/Workspace ovvero le applicazioni che vengono fornite gratuitamente da Google e che possiamo utilizzare per una didattica più flessibile, più agile. Gmail al momento ci dà alcune possibilità e altre verranno aggiunte, perché Google continua a studiare miglioramenti per la sua posta elettronica. Dall’interno di Gmail abbiamo accesso a: tutte le applicazioni Google, alla nostra posta elettronica, ma da pochi mesi anche alle videoconferenze con Meet e alle Chat. C’è poi una nuova funzione, Stanze, che ci consente di riunire in un unico ambiente tutti gli strumenti e tutte le attività che conduciamo con ogni singolo gruppo della nostra didattica. Si sta andando quindi oltre il concetto di aula, di classe, per entrare invece nel concetto di gruppo. Conoscere queste nuove funzioni di Gmail, oltre alla posta, diventa fondamentale per la nostra didattica digitale.
Attraverso videotutorial, brevi test di comprensione ed esercitazioni, raggiungerete quel livello base di competenze che vi consentirà da subito di utilizzare Gmail al meglio per le vostre esigenze didattiche.
Il corso è stato pensato per docenti di ogni grado scolastico: dalla scuola dell’infanzia alla secondaria superiore. Non è necessario possedere alcun requisito in ingresso: il corso parte da zero.