- Carmelo Ialacqua
- Inizio: 13 Settembre 2022
Primaria - Secondaria I grado - Secondaria II grado
Insegna materie letterarie negli istituti tecnici e nei licei da 30 anni. Fin dai tempi della Multimedialità a scuola – epoca Berlinguer/Maragliano – è formatore per docenti, di tutti i livelli scolastici, promuovendo le nuove tecnologie educative e la didattica collaborativa.
Ha condotto in qualità di docente esperto numerosi corsi di formazione per docenti e personale ATA, organizzati da INDIRE (PuntoEdu) e INVALSI; sempre in qualità di esperto ha condotto per anni attività formative organizzate dall’USR Sicilia e dall’Ambito territoriale di Ragusa. Negli ultimi anni ha approfondito le tematiche dell’innovazione nel settore pubblico, conseguendo il master di secondo di livello presso l’Università Cattolica di Milano in Innovazione e management nella P.A. Attualmente è responsabile editoriale del CampusArgo, piattaforma di Argo Software per la formazione del personale scolastico.
È anche formatore certificato Google per la G-Suite for Education.
Jamboard è un programma che ci consente di utilizzare l’equivalente della nostra LIM, la lavagna interattiva multimediale. Quasi tutte le aule italiane ormai dispongono di una LIM e se abbiamo preso l’abitudine a impostare alcune lezioni con la LIM nel caso della didattica a distanza o della didattica mista possiamo utilizzare Jamboard. In pratica abbiamo una o più videate, io le chiamo la lavagnate, uno più lavagnate sulle quali esporre i nostri contenuti.
Questa esposizione può avvenire sia in modalità sincrona, in diretta – e quindi in questo caso avremo bisogno però di un altro applicativo, Meet quindi il programma di video comunicazione – sia in differita cioè attraverso modalità asincrone.
C’è però una terza modalità molto interessante che è quella della collaborazione possiamo dire così a distanza ma al tempo stesso in diretta; cioè gli studenti possono lavorare contemporaneamente su una LIM, una Jamboard, anche senza vedersi ma possono co-costruire il loro compito. Stessa cosa può avvenire per noi docenti. Diciamo la verità, spiegare Jamboard a parole è un po’ più complesso che non utilizzarlo. Molto intuitivo questo programma non viene considerato molto nella didattica digitale invece è particolarmente utile, se volete anche creativo e ricreativo.
Il corso è stato pensato per docenti di ogni grado scolastico: dalla scuola dell’infanzia alla secondaria superiore. Non è necessario possedere alcun requisito in ingresso: il corso parte da zero.