- Carmelo Ialacqua
- Inizio: 13 Settembre 2022
Corso accreditato MIUR ai sensi della direttiva 170/2016.
Insegna materie letterarie negli istituti tecnici e nei licei da 30 anni. Fin dai tempi della Multimedialità a scuola – epoca Berlinguer/Maragliano – è formatore per docenti, di tutti i livelli scolastici, promuovendo le nuove tecnologie educative e la didattica collaborativa.
Ha condotto in qualità di docente esperto numerosi corsi di formazione per docenti e personale ATA, organizzati da INDIRE (PuntoEdu) e INVALSI; sempre in qualità di esperto ha condotto per anni attività formative organizzate dall’USR Sicilia e dall’Ambito territoriale di Ragusa. Negli ultimi anni ha approfondito le tematiche dell’innovazione nel settore pubblico, conseguendo il master di secondo di livello presso l’Università Cattolica di Milano in Innovazione e management nella P.A. Attualmente è responsabile editoriale del CampusArgo, piattaforma di Argo Software per la formazione del personale scolastico.
È anche formatore certificato Google per la G-Suite for Education.
Google Workspace for Education è un insieme di programmi pensati da Google per migliorare il lavoro quotidiano in particolare nel settore scolastico. Tutte le principali applicazioni hanno delle caratteristiche comuni: la condivisione, la collaborazione e la possibilità di co-creare cioè di costruire insieme determinate attività. Queste caratteristiche rendono particolarmente interessante l’utilizzo di Workspace per la nostra didattica.
Il fulcro fondamentale da questo punto di vista è costituito dal “cloud” (nuvola): grazie a questo elemento, utilizzando Workspace è possibile fare didattica non solo in aula ma anche “a distanza”. Il corso tiene conto anche del framework europeo “DigCompEdu”, che individua le competenze digitali del personale docente, e soddisfa quindi le ultime indicazioni ministeriali del “PNRR Piano Scuola 4.0” in merito alla formazione digitale dei docenti italiani.
In particolare saranno approfonditi i contenuti dei sei settori di competenza individuati da DigCompEdu: Coinvolgimento e valorizzazione professionale; Risorse digitali; Pratiche di insegnamento e apprendimento; Valutazione dell’apprendimento; Valorizzazione delle potenzialità degli studenti; Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti.
Il Corso ha ottenuto certificazione SOFIA/MIUR.
Il corso è stato pensato per docenti di ogni grado scolastico: dalla scuola dell’infanzia alla secondaria superiore. Non è necessario possedere alcun requisito in ingresso: il corso parte da zero.
Corso accreditato MIUR ai sensi della direttiva 170/2016.