Coding con mBlock: introduzione
Questo corso è adatto per:
Secondaria I grado - Secondaria II grado
Autore
Laureata in informatica presso l’Università degli studi di Catania, da subito ha lavorato come docente e come programmatrice web.
Collabora con importanti aziende per la formazione di programmatori Full Stack Developer, utilizzando molteplici linguaggi di programmazione e framework tra cui JavaScript, Vue.js, React, PHP, Laravel, Python. Collabora anche con alcune case editrici per corsi e webinar sul coding rivolto a docenti di ogni ordine di scuola.
Ha fondato il blog www.codingcreativo.it, ricco di tutorial ed esercizi su tanti linguaggi di programmazione, al fine di riuscire a trasmettere la propria passione per la programmazione e far avvicinare quante più persone al coding.
Il suo obiettivo è far conoscere il coding a scuola con strumenti adatti in base all’età degli studenti, in modo da stimolare lo sviluppo del pensiero logico e la creatività.
Cosa imparerai
- Presentazione di mBlock ed installazione
- Scegliere sfondi e sprite e riuscire
- Saper utilizzare i blocchi di gestione degli eventi
- Saper gestire il cambio sfondo al verificarsi di un evento
- Far comunicare due o più sprite
- Saper gestire gli sprite e disegnarne di nuovi attraverso il pannello di disegno
- Saper utilizzare i blocchi evento e aspetto per il cambio dei costumi
- Utilizzare i blocchi di movimento per far muovere i personaggi
- Utilizzo dei tasti freccia per far muovere i personaggi
Benvenuti nel primo di una serie di corsi dedicati ad mBlock. MBlock è una piattaforma semplice gratuita ed intuitiva, che consente di apprendere il coding attraverso la programmazione a blocchi. Inoltre è possibile anche programmare in Python e questo è un aspetto molto interessante soprattutto per gli studenti più grandi. È possibile collegare mBlock con i vari kit di STEM come ad esempio la scheda Arduino o ancora il robottino in Bot. Inoltre è possibile interagire facilmente con Google Classroom, condividendo i progetti con docenti e studenti. In particolare questo corso servirà per familiarizzare con il programma, conoscere l’interfaccia grafica e gli strumenti di base, per iniziare assieme un percorso creativo
A chi è rivolto il corso?
Il corso è stato pensato per insegnanti di scuola Primaria e Secondaria di primo grado.