Tutto Scratch: inglese
Questo corso è adatto per:
Primaria - Secondaria I grado
Autore
Laureata in informatica presso l’Università degli studi di Catania, da subito ha lavorato come docente e come programmatrice web.
Collabora con importanti aziende per la formazione di programmatori Full Stack Developer, utilizzando molteplici linguaggi di programmazione e framework tra cui JavaScript, Vue.js, React, PHP, Laravel, Python. Collabora anche con alcune case editrici per corsi e webinar sul coding rivolto a docenti di ogni ordine di scuola.
Ha fondato il blog www.codingcreativo.it, ricco di tutorial ed esercizi su tanti linguaggi di programmazione, al fine di riuscire a trasmettere la propria passione per la programmazione e far avvicinare quante più persone al coding.
Il suo obiettivo è far conoscere il coding a scuola con strumenti adatti in base all’età degli studenti, in modo da stimolare lo sviluppo del pensiero logico e la creatività.
Cosa imparerai
- utilizzare l’estensione da “testo a voce” e “traduci” di Scratch e i blocchi di codice contenuti in esse
- creare un progetto per tradurre liste di verbi
- creare un progetto imparare i nomi dei colori in lingua straniera
- creare un progetto per imparare l’uso degli articoli “an” e “a” in inglese
L’ambiente di programmazione Scratch consente di imparare a programmare, utilizzando la programmazione a blocchi, semplice e intuitiva. Alla base di questo programma ci sono divertimento, coinvolgimento e gioco. Posizionando infatti i blocchi secondo una certa logica si riesce a creare tantissimi progetti che possono attirare l’attenzione di bambini e ragazzi su argomenti a volte difficili. Ecco che dunque che abbiamo pensato di realizzare un corso nel quale ci divertiremo a creare progetti di Scratch con l’inglese. Attraverso semplici e brevi video lezioni, vi spiegheremo alcune funzionalità di questo coinvolgente programma, fra cui come utilizzare gli strumenti di traduzione e quelli vocali.
A chi è rivolto il corso?
Il corso è stato pensato per insegnanti di scuola Primaria e Secondaria di primo grado.