- Cristina Galfo
- Inizio: 07 Marzo 2022
Primaria - Secondaria I grado
Laureata in informatica presso l’Università degli studi di Catania, da subito ha lavorato come docente e come programmatrice web.
Collabora con importanti aziende per la formazione di programmatori Full Stack Developer, utilizzando molteplici linguaggi di programmazione e framework tra cui JavaScript, Vue.js, React, PHP, Laravel, Python. Collabora anche con alcune case editrici per corsi e webinar sul coding rivolto a docenti di ogni ordine di scuola.
Ha fondato il blog www.codingcreativo.it, ricco di tutorial ed esercizi su tanti linguaggi di programmazione, al fine di riuscire a trasmettere la propria passione per la programmazione e far avvicinare quante più persone al coding.
Il suo obiettivo è far conoscere il coding a scuola con strumenti adatti in base all’età degli studenti, in modo da stimolare lo sviluppo del pensiero logico e la creatività.
Con Scratch è possibile fare dello storytelling ma anche disegnare ed è proprio quello che vedremo in questo videocorso, dedicato a Scratch ed arte. La semplicità del programma Scratch consente di imparare a programmare semplicemente spostando dei Blocchi colorati. Questo ha permesso di avvicinare i giovani alla programmazione e di sviluppare progetti creativi, in tutte le discipline ed in particolare in arte. In questa serie di video lezioni vedremo come ad esempio disegnare un fiore utilizzando lo strumento penna ma anche come creare dello storytelling, per esempio avente come tema la “Valle dei Templi”. Spiegheremo concetti come quelli di variabili, di funzioni, per poterli poi utilizzare al meglio nei nostri progetti. L’obiettivo è quello di fornire delle idee semplici ma basilari, che assieme ad una buona dose di fantasia e creatività permettono di creare dei grandi progetti.
Il corso è stato pensato per insegnanti di scuola Primaria e Secondaria di primo grado.