Documenti: elaborare testi per collaborare a distanza
Il docente segue i corsi per acquisire le competenze necessarie per avviare attività laboratoriali in merito a: Youtube, Documenti, Presentazioni, Calcoli, Moduli, Classroom, Sites; le lezioni possono essere mostrate direttamente agli studenti e farne una base di discussione o approfondimento, utilizzandole anche come tutorial per ulteriori attività laboratoriali.
- Progetto didattico: avviare attività di acquisizione e potenziamento di competenze digitali riguardanti applicazioni più complesse di Google per la scuola.
- Attività didattiche: in laboratorio informatico, guidare gruppi di studenti alla conoscenza delle applicazioni digitali base per lavorare a scuola online.
Programma del modulo
- Inquadramento normativo ANTEPRIMA
- Aspetti di Amministrazione digitale
- Aspetti privacy
- Illegittimità amministrativa e possibile invalidità contrattuale
Autore
Insegna materie letterarie negli istituti tecnici e nei licei da 30 anni. Fin dai tempi della Multimedialità a scuola – epoca Berlinguer/Maragliano – è formatore per docenti, di tutti i livelli scolastici, promuovendo le nuove tecnologie educative e la didattica collaborativa.
Ha condotto in qualità di docente esperto numerosi corsi di formazione per docenti e personale ATA, organizzati da INDIRE (PuntoEdu) e INVALSI; sempre in qualità di esperto ha condotto per anni attività formative organizzate dall’USR Sicilia e dall’Ambito territoriale di Ragusa. Negli ultimi anni ha approfondito le tematiche dell’innovazione nel settore pubblico, conseguendo il master di secondo di livello presso l’Università Cattolica di Milano in Innovazione e management nella P.A. Attualmente è responsabile editoriale del CampusArgo, piattaforma di Argo Software per la formazione del personale scolastico.
È anche formatore certificato Google per la G-Suite for Education.
18 Aprile 2023
Cosa imparerai
- individuare le principali funzioni del programma
- inserire testo, immagini, grafica
- condividere documenti
- co-creare documenti
Documenti è un elaboratore di testi, il word processor che ci offre Google e che ha gratuitamente le stesse potenzialità di base di Word, il programma più famoso e diffuso della Microsoft. Con Documenti non solo possiamo far scrivere i nostri studenti e quindi far elaborare dei prodotti per la nostra didattica ma possiamo avviare sessioni di lavoro collaborativo, creativo, di co-costruzione tra gruppi di studenti. È un sistema insomma nuovo di videoscrittura che probabilmente a scuola viene utilizzato in maniera quasi pioneristica ma che adesso con la didattica digitale, con la didattica a distanza, possiamo imparare ad utilizzare. Documenti – se vorrete – è lo strumento adatto per fare con gli studenti didattica di “scrittura collettiva” – di cui parlava don Milani. Insomma non è un semplice programma di elaborazione testi, è qualcosa di più ed è uno strumento principe per la didattica digitale sia in presenza che a distanza.
Attraverso videotutorial, brevi test di comprensione ed una esercitazione finale (con nostra soluzione di riscontro), raggiungerete quel livello base di competenze che vi consentirà da subito di orientarvi all’interno di G-Suite/Workspace for Education.
A chi è rivolto il corso?
Il corso è stato pensato per docenti di ogni grado scolastico: dalla scuola dell’infanzia alla secondaria superiore. Non è necessario possedere alcun requisito in ingresso: il corso parte da zero.
Corsi Correlati
- Carmelo Ialacqua
- Inizio: 10 Ottobre 2022