Classroom: la didattica fuori classe
Questo corso è adatto per:
Primaria - Secondaria I grado - Secondaria II grado
Autore
Insegna materie letterarie negli istituti tecnici e nei licei da 30 anni. Fin dai tempi della Multimedialità a scuola – epoca Berlinguer/Maragliano – è formatore per docenti, di tutti i livelli scolastici, promuovendo le nuove tecnologie educative e la didattica collaborativa.
Ha condotto in qualità di docente esperto numerosi corsi di formazione per docenti e personale ATA, organizzati da INDIRE (PuntoEdu) e INVALSI; sempre in qualità di esperto ha condotto per anni attività formative organizzate dall’USR Sicilia e dall’Ambito territoriale di Ragusa. Negli ultimi anni ha approfondito le tematiche dell’innovazione nel settore pubblico, conseguendo il master di secondo di livello presso l’Università Cattolica di Milano in Innovazione e management nella P.A. Attualmente è responsabile editoriale del CampusArgo, piattaforma di Argo Software per la formazione del personale scolastico.
È anche formatore certificato Google per la G-Suite for Education.
Cosa imparerai
- conoscere gli ambienti fondamentali di Classroom
- conoscere gli strumenti di creazione materiali e compiti
- creare rapidi test a risposta singola
- assegnare compiti complessi agli studenti
- realizzare griglie di valutazione per i compiti
- riutilizzare materiali di altre Classroom
Classroom è il programma più completo che ci mette a disposizione Google e che ci consente di simulare sul cloud le attività di una vera e propria classe. In realtà dobbiamo uscire un po’ dal concetto di classe, intendendo la totalità dei nostri studenti, e dobbiamo piuttosto abbracciare un nuovo concetto che è quello di gruppo. Possiamo infatti creare più classi per più gruppi – gruppi individuati per svolgere determinate parti del nostro programma, determinati progetti o compiti. Classroom in realtà è una sorta di contenitore magico dentro il quale trovano una nuova vita e animazione i file prodotti con Documenti con Moduli con Fogli con Jamboard ecc. ecc..
Dentro Classroom non solo possiamo assemblare delle lezioni ma possiamo assegnare dei compiti da svolgere a casa, possiamo stabilire delle date di consegna per questi compiti, possiamo stabilire anche una restituzione collettiva o individuale dei compiti corretti e possiamo attribuire a questa correzione anche una valutazione attraverso griglie di verifica che noi stessi abbiamo costruito. Classroom insomma è uno strumento principe per la didattica a distanza o per la didattica mista e anche un ottimo strumento per realizzare la cosiddetta “flipped classroom”, la “classe capovolta”.
Attraverso videotutorial, brevi test di comprensione ed una esercitazione finale (con nostra soluzione di riscontro), raggiungerete quel livello base di competenze che vi consentirà da subito di creare con validi risultati didattici le vostre Classroom.
A chi è rivolto il corso?
Il corso è stato pensato per docenti di ogni grado scolastico: dalla scuola dell’infanzia alla secondaria superiore. Non è necessario possedere alcun requisito in ingresso: il corso parte da zero.
Corsi Correlati
- Carmelo Ialacqua
- Inizio: 18 Aprile 2023