- Elisa Bonacini
- Inizio: 09 Aprile 2021
Secondaria II grado
Archeologa ed esperta di musei digitali e di processi partecipativi e di crowdsourcing sul patrimonio culturale in rete. Specializzata in Archeologia Classica e Dottore di Ricerca in Scienze Umanistiche e Beni Culturali; dottorato di ricerca sulla didattica dello storytelling digitale, presso Università di Cordoba.
È la coordinatrice del progetto pilota su scala regionale per la Sicilia su izi.TRAVEL (#iziTRAVELSicilia). Il valore del processo partecipativo del progetto #iziTRAVELSicilia è stato riconosciuto anche dalla rete nazionale DiCultHer e da parte della Commissione Cultura dell’Unione Europea.
Dal 2016 è Courtesy Visiting Adjunct Professor dell’Institute for Digital Exploration (IDEx), Department of History dell’Università della South Florida, per cui ha lavorato come project manager di un progetto di digitalizzazione del patrimonio culturale siciliano.
Ha condotto alcuni progetti di comunicazione multimediale (area archeologica di Castello Eurialo a Siracusa) e sviluppato alcuni progetti pilota su Google (Museo Archeologico regionale “Paolo Orsi” di Siracusa, Parco dell’Etna), “aumentando” la fruizione digitale di un tradizionale virtual tour.
Il corso, decisamente operativo e creativo, con la guida autorevole ed esperta della dott.ssa Elisa Bonacini, punta a rendere padroni della piattaforma di storytelling geolocalizzato izi.Travel, per la quale sarà possibile creare contributi originali in classe. Innanzitutto si avrà modo di conoscere il modulo di creazione contenuti di izi.Travel, ovvero il Content Managemente System. All’interno del CMS si verrà guidati alla creazione dei primi contributi testuali, seguendo le sette regole fondamentali da seguire per elaborare un efficace storytelling digitale. Dopo l’elaborazione dei testi, con , si imparerà a creare il corredo di contributi multimediali: le foto, i video, l’audio. Infine, sempre all’interno del CMS, si passerà confezionare i primi prodotti di storytelling digitale per izi.Travel, nella forma di guide multimediali geolocalizzate. Al termine del corsi quindi si sarà in grado di poter coordinare un gruppo di studenti al fine di arricchire la mappa del proprio territorio su izi.Travel, inserendo originali audio guide, audio tour, storie geolocalizzate.
Attraverso videolezioni, brevi test di comprensione ed esercitazioni, raggiungerete quel livello base di competenze che vi consentirà da subito di creare audioguide multimediali su izi.Travel
Il corso è stato pensato per docenti di ogni grado scolastico: dalla scuola dell’infanzia alla secondaria superiore. Non è necessario possedere alcun requisito in ingresso: il corso parte da zero.