- Carmelo Ialacqua
- Inizio: 10 Ottobre 2022
Il docente segue i corsi per acquisire le competenze necessarie per avviare attività laboratoriali in merito a: Youtube, Documenti, Presentazioni, Calcoli, Moduli, Classroom, Sites; le lezioni possono essere mostrate direttamente agli studenti e farne una base di discussione o approfondimento, utilizzandole anche come tutorial per ulteriori attività laboratoriali.
Insegna materie letterarie negli istituti tecnici e nei licei da 30 anni. Fin dai tempi della Multimedialità a scuola – epoca Berlinguer/Maragliano – è formatore per docenti, di tutti i livelli scolastici, promuovendo le nuove tecnologie educative e la didattica collaborativa.
Ha condotto in qualità di docente esperto numerosi corsi di formazione per docenti e personale ATA, organizzati da INDIRE (PuntoEdu) e INVALSI; sempre in qualità di esperto ha condotto per anni attività formative organizzate dall’USR Sicilia e dall’Ambito territoriale di Ragusa. Negli ultimi anni ha approfondito le tematiche dell’innovazione nel settore pubblico, conseguendo il master di secondo di livello presso l’Università Cattolica di Milano in Innovazione e management nella P.A. Attualmente è responsabile editoriale del CampusArgo, piattaforma di Argo Software per la formazione del personale scolastico.
È anche formatore certificato Google per la G-Suite for Education.
Fogli è un programma che somiglia moltissimo a Excel di Microsoft, è un programma che possiamo definire foglio elettronico. In realtà serve per creare delle tabelle di dati da mettere in colonna e da utilizzare per delle elaborazioni matematiche e statistiche o grafiche. È uno strumento fondamentale per le discipline scientifiche ma può essere utilizzato anche in tante altre discipline, lì dove è necessario mostrare ordinatamente dei dati, elaborarli e poi presentarli in maniera più accattivante, se volete anche più esplicita, attraverso grafici.
Il programma è molto semplice e può essere utilizzato sia da noi docenti, per spiegare alcuni contenuti alle nostre classi, sia agli stessi studenti, per elaborare dei compiti oppure delle presentazioni in gruppo da mostrare al resto della classe o da consegnare a noi docenti. Anche per Fogli però la marcia in più è data dalla possibilità di condividere, collaborare, co-costruire – possibilità comune ad altre applicazioni Google. Anche in questo caso tutte le attività condotte sui singoli file, diciamo così sui singoli compiti, possono essere seguite passo passo da noi docenti attraverso una specifica funzione, che viene proposta da Fogli ed è quella appunto di Attività. Grazie a questa opzione possiamo controllare come hanno collaborato fra di loro gli studenti sul singolo compito, sul singolo foglio, e quali sono i contributi offerti dai singoli studenti all’interno del compito svolto.
Attraverso videotutorial, brevi test di comprensione ed esercitazioni, raggiungerete quel livello base di competenze che vi consentirà da subito di orientarvi all’interno di Fogli, facendone un buon strumento di didattica digitale integrata.
Il corso è stato pensato per docenti di ogni grado scolastico: dalla scuola dell’infanzia alla secondaria superiore. Non è necessario possedere alcun requisito in ingresso: il corso parte da zero.