- Cristina Galfo
- Inizio: 21 Novembre 2021
Primaria - Secondaria I grado
Laureata in informatica presso l’Università degli studi di Catania, da subito ha lavorato come docente e come programmatrice web.
Collabora con importanti aziende per la formazione di programmatori Full Stack Developer, utilizzando molteplici linguaggi di programmazione e framework tra cui JavaScript, Vue.js, React, PHP, Laravel, Python. Collabora anche con alcune case editrici per corsi e webinar sul coding rivolto a docenti di ogni ordine di scuola.
Ha fondato il blog www.codingcreativo.it, ricco di tutorial ed esercizi su tanti linguaggi di programmazione, al fine di riuscire a trasmettere la propria passione per la programmazione e far avvicinare quante più persone al coding.
Il suo obiettivo è far conoscere il coding a scuola con strumenti adatti in base all’età degli studenti, in modo da stimolare lo sviluppo del pensiero logico e la creatività.
Eccoci ritrovati ad un altro corso dedicato a Scratch. Il tema questa volta è Scratch e la Storia. In particolare svilupperemo una serie di progetti che avranno come tema la civiltà greca. Alcuni progetti saranno semplicemente degli storytelling, che stimolano notevolmente la fantasia degli alunni, mentre altri riguarderanno delle vere e proprie attività di test e di gioco. Scratch quindi si presta molto bene per essere utilizzato anche con materie umanistiche e non solo con quelle scientifiche. Questi progetti hanno la capacità di coinvolgere tutti i ragazzi in una didattica attiva e innovativa. Nasceranno tante idee su come mettere in pratica le varie soluzioni e come al solito bambini e ragazzi impareranno giocando concetti di logica che altrimenti potrebbero risultare difficili.
Il corso è stato pensato per insegnanti di scuola Primaria e Secondaria di primo grado.