Sistema integrato “zerosei”
Questo corso è adatto per:
Primaria
Autore

Pedagogista, dopo anni di docenza nella scuola dell’infanzia e primaria e un’esperienza come coordinatrice pedagogica, dal 2012 ricopre il ruolo di dirigente scolastico. Dal 2019 è distaccata presso il Ministero dell’Istruzione, dove si occupa principalmente dell’attuazione del sistema integrato zerosei. Componente della Commissione nazionale zerosei, ha collaborato all’elaborazione delle Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei e degli Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia. Fa parte del gruppo di lavoro incaricato di realizzare la revisione delle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione. Ha scritto libri per bambini e testi per la scuola dell’infanzia e primaria.
Cosa imparerai
- Lineamenti di cyber-criminologia
- Bullismo e cyberbullismo: concetti generali
- Gli strumenti tecnologici del cyberbullo
- Cyberbullismo: le diverse azioni condotte ai danni della vittima
- La normativa attuale sul cyber-bullismo: la legge 71 del 2017
- Cyberbullismo: possibili conseguenze psicologiche sulla vittima
- Il profilo psicologico e psicopatologico del bullo
- Il cyberbullismo in ottica psicosociale: azioni e funzioni del gruppo
- Vittime con particolari vulnerabilità
- Strumenti psicologici di prevenzione e di contrasto nella scuola: una rassegna di modelli nazionali e internazionali (iniziative e progetti)
In questo corso faremo la conoscenza del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni, che comprende i servizi educativi per l’infanzia e le scuole dell’infanzia. Scopriremo com’è nato, di quali strumenti attuativi si avvale, su quali documenti pedagogici, alcuni più recenti altri storici, poggia. Lo scopo del corso è sviluppare in tutti voi l’interesse per leggere, o rileggere, le Linee pedagogiche, gli Orientamenti educativi, le Indicazioni nazionali per il curricolo, e per riflettere sull’offerta educativa del servizio o della scuola in cui lavorate, ma soprattutto per riscoprire l’importanza e la bellezza della vostra professione.
A chi è rivolto il corso?
Il corso è stato pensato per docenti del sistema educativo integrato “ZeroSei”.