Educare alle emozioni per una scuola dell’inclusione
Programma del corso
- Introduzione
- L’attenzione alle diversità
- Le intelligenze multiple
- Il Metodo “MetaEmozioni scuola”
Autore

Ricercatrice Confermata e Professoressa Aggregata del SSD Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (M-PSI/04) presso il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche dell’Esercizio Fisico e della Formazione – Università degli Studi di Palermo. Ambiti di ricerca: Apprendimento, Memoria e Disturbi Specifici dell’Apprendimento Intelligenza Emotiva; Tecnologie per l’apprendimento e robotica educativa.
Docente nei corsi di Laurea in Psicologia e Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Palermo sui temi della Psicologia generale e della Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione.
Direttore Scientifico del Centro Studi Internazionale MetaINTELLIGENZE ONLUS, Palermo. ‐ Membro del Board of Directors della International Society of Emotional Intelligence dal 2014 a oggi. ‐ Membro dello Scientific Board della European Association of Cultural and Emotionally Intelligent Projects dal 2016 ad oggi.
Cosa imparerai
- illustrare le caratteristiche su cui far attenzione per identificare le diversità
- esplicitare la teoria delle intelligenze multiple
- spiegare le finalità della promozione della cultura dell’intelligenza emotiva a scuola
- illustrare il Metodo “MetaEmozioni scuola”
In questo corso parleremo della promozione dell’intelligenza emotiva nei contesti educativi. In particolare si analizzerà la tematica delle “diversità” e si individueranno alcuni metodi particolarmente utili per riformulare i contesti educativi. Si parlerà quindi della teoria delle intelligenze multiple e, soprattutto, si illustrerà il metodo “MetaEmozioni scuola”.
Attraverso videolezioni, brevi test di comprensione ed esercitazioni, raggiungerete quel livello base di competenze che vi consentirà da subito di promuovere l’intelligenza emotiva nei contesti educativi.
A chi è rivolto questo corso?
Il corso è stato pensato per docenti di ogni grado scolastico: dalla scuola dell’infanzia alla secondaria superiore. Non è necessario possedere alcun requisito in ingresso: il corso parte da zero.
Corsi Correlati
- Marco Capobianco
- Inizio: 09 Aprile 2021
- Ornella Campo - Giorgio Cavadi
- Inizio: 23 Dicembre 2021
- Carmelo Ialacqua
- Inizio: 09 Maggio 2021