Tutto Scratch: geometria
Questo corso è adatto per:
Primaria - Secondaria I grado
Autore
Laureata in informatica presso l’Università degli studi di Catania, da subito ha lavorato come docente e come programmatrice web.
Collabora con importanti aziende per la formazione di programmatori Full Stack Developer, utilizzando molteplici linguaggi di programmazione e framework tra cui JavaScript, Vue.js, React, PHP, Laravel, Python. Collabora anche con alcune case editrici per corsi e webinar sul coding rivolto a docenti di ogni ordine di scuola.
Ha fondato il blog www.codingcreativo.it, ricco di tutorial ed esercizi su tanti linguaggi di programmazione, al fine di riuscire a trasmettere la propria passione per la programmazione e far avvicinare quante più persone al coding.
Il suo obiettivo è far conoscere il coding a scuola con strumenti adatti in base all’età degli studenti, in modo da stimolare lo sviluppo del pensiero logico e la creatività.
Cosa imparerai
- Impostazione dello strumento penna, disegno di linee sullo stage
- Uso dello strumento penna per disegnare quadrati
- Utilizzo degli strumenti di disegno di Scratch
- Utilizzo degli strumenti di disegno di Scratch per la creazione di sfondi personalizzati
- Uso dello strumento penna per disegnare triangoli equilateri
- Uso dello strumento penna per disegnare dei cerchi
- Uso dei blocchi movimento per spostare uno sprite
- Uso delle blocchi sensori per prendere dei dati in input
- Uso avanzato dei blocchi dell’estensione penna
- Saper utilizzare lo strumento penna in maniera avanzata per il disegno di vari tipi di spirale
- Saper utilizzare lo strumento penna in maniera avanzata per il disegno di forme geometriche in base ai dati di input
Approfondiremo un’estensione di Scratch, ovvero lo strumento penna. Impareremo a disegnare delle forme geometriche e a posizionare degli oggetti nel piano cartesiano. Questo approccio consente di creare delle risorse interessanti che permettono agli alunni di apprendere concetti di geometria mentre imparano a programmare. L’applicazione del coding a scuola produce beneficio a lungo termine, in quanto gli alunni apprendono meccanismi basilari utili anche nella quotidianità. Spero che possiate trovare utili queste videolezioni e che vi possano fornire spunti interessanti per i vostri progetti in classe con i vostri studenti.
A chi è rivolto il corso?
Il corso è stato pensato per insegnanti di scuola Primaria e Secondaria di primo grado.