Gestione documentale – corso base
Programma del modulo
- Inquadramento normativo ANTEPRIMA
- Aspetti di Amministrazione digitale
- Aspetti privacy
- Illegittimità amministrativa e possibile invalidità contrattuale
Autore
Il corso, strutturato in 18 unità didattiche, ha il duplice obiettivo di: analizzare le norme che regolano la gestione documentale, nell’ambito delle amministrazioni; esaminare più nel dettaglio quali sono le attività che compongono oggi la gestione documentale, nell’ambito delle pubbliche amministrazioni. Si farà anche riferimento a una serie di strumenti che il Ministero dell’istruzione ha messo a disposizione sul suo sito.
Cosa imparerai
- Ad orientarti tra le norme che attualmente regolano la gestione documentale (CAD, Tuda, Linee guida di AgID, Codice dei beni culturali)
- A meglio comprendere il significato e l’utilità della gestione documentale
- Ad organizzare la gestione informatica dei documenti dei flussi documentali e degli archivi.
- Ad approfondire la struttura del documento informatico (documento primario, allegati, singoli file componenti) e i criteri previsti dalle norme per la produzione di copie informatiche degli originali cartacei.
- A conoscere le diverse funzioni che compongono la gestione documentale (registrazione, gestione dei flussi documentali, classificazione, fascicolazione, mantenimento, gestione degli accessi, scarto e selezione).
- A gestire un fascicolo informatico: apertura e chiusura del fascicolo, crazione dei sottofascicoli, collegamento al piano di fascicolazione.
- Ad articolare il piano di conservazione
A chi è rivolto il corso?
Il corso è stato pensato per il personale amministrativo scolastico.
Corsi Correlati
- Alessandro Alfier
- Inizio: 25 Luglio 2024