Premi Ctrl/Cmd + P per stampare
o salvare come PDF

Primi passi per la gestione delle utenze

Attivazione del servizio

Per utilizzare la piattaforma Campus è necessario che il personale scolastico disponga dell’ArgoID. 

Gli utenti potranno autonomamente creare l’ArgoID a partire dall’utenza che gli ha fornito la scuola seguendo la procedura a questo link.

 

Il supervisor della scuola che ha acquistato la licenza Campus ha a disposizione nell’Area Utente una serie di funzionalità:

  • recuperare gli attestati conseguiti dal personale
  • generare le utenze per accedere alla piattaforma (se il personale non dispone di utenze web)
  • monitorare le iscrizioni ai corsi

L’importazione degli utenti Argo è la funzionalità che permette un rapido censimento delle utenze scuola a partire da un file .csv e la creazione automatica di account ArgoID, grazie al quale ciascun utente potrà accedere alla piattaforma CampusArgo.

 

Step 1
La pagina di importazione degli utenti permette l’upload di un file .csv, a partire da un modello scaricabile da “Scarica Modello”, che contiene una riga delle intestazioni di colonna (Nome, Cognome, Codice Fiscale e Email), necessaria per identificare i dati inseriti all’interno del file.

L’importazione è consentita fino ad un massimo di utenti che la scuola cliente ha dichiarato come proprio organico scolastico.

 

Step 2
Il secondo step della procedura prevede una pagina contenente una tabella con le informazioni degli utenti da importare inserite nel file .csv.
Dopo aver controllato i dati degli utenti è necessario confermare l’operazione di importazione.

Controllo sui dati
La funzionalità di creazione automatica delle utenze prevede alcune validazioni sui dati!
(Ad esempio “Il nome e il cognome non possono contenere numeri o caratteri speciali”, oppure “Il codice fiscale deve essere valido”)

 

All’azione di conferma, seguirà, per ciascun utente, la creazione dell’utenza scuola, la creazione/associazione di account ArgoID e l’inoltro di una e-mail a ciascun utente con indicazione delle credenziali di primo accesso mediante ArgoID.

 

 

Step 3
Al termine della procedura, è visibile una pagina con indicazione dello stato della procedura (es. “Completata con successo”).
In caso di errore sul processo di creazione delle utenze e/o ArgoID, verrà mostrata una tabella contenente il report degli errori.
Sarà possibile scaricare il file (.csv) che include i dati degli utenti per i quali la procedura di importazione non è andata a buon fine e a partire dal quale si potrà ripetere la procedura di importazione con i dati corretti degli stessi.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULL’IMPORTAZIONE DEGLI UTENTI CLICCA QUI

Dashboard CampusArgo – Utenti

Nella pagina Utenti è possibile monitorare i corsi seguiti dall’utente selezionato e visualizzare eventuali attestati acquisiti.
È disponibile una funzionalità per l’esportazione dei dati in un file .csv contenente le informazioni riguardo le iscrizioni degli utenti ai corsi della piattaforma CampusArgo.

 

Selezionando “Visualizza i corsi” si potranno monitorare tutti i corsi pubblicati e in arrivo della piattaforma.

 

Cliccando su ciascun corso saranno visibili alcuni dettagli, quali il nome del corso, l’identificativo, la data di inizio e l’elenco degli iscritti.
Selezionando “Vedi dettaglio” relativo ad un utente specifico, si entra nella pagina “Utenti” della Dashboard CampusArgo.